Come funzionano le detrazioni del 50% e 65%?

Le detrazioni fiscali del 50 e 65% sono state rinnovate per tutto il 2017, confermando per un altro anno l’ottimo bonus per ristrutturazioni e riqualificazione energetica degli edifici.

Ristrutturazioni: detrazioni del 50%

Come aveva già fatto la legge di stabilità del 2016, anche nel 2017 lo stato offre la possibilità di usufruire della detrazione Irpef del 50%, confermando il limite massimo di spesa di 96.000 euro per unità immobiliare. Va ricordato che potranno essere detratte anche le spese legate all'acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni), finalizzati all’arredo di immobili oggetto di ristrutturazione.

Il 50% della cifra spesa sarà quindi calcolata in uno “sconto” sull’Irpef, fino ad un massimo di 9.600 euro l’anno, ripartito in 10 quote annuali di pari importo. Ad esempio, su una ristrutturazione da 100.000 euro, il 50% di queste sarà rimborsato scontando la tassa di 5.000 euro l’anno per i prossimi 10 anni.

Riqualificazione energetica: detrazioni del 65%

In questo caso, si potranno ottenere detrazioni dall’Irpef se si effettuano degli interventi per aumentare l'efficienza energetica degli edifici esistenti, con la riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento. Ciò significa andare a ridurre le spese per il riscaldamento ed il raffrescamento dell’edificio, e questo risultato può avvenire con il miglioramento termico (coibentazioni e pavimenti, porte, infissi e finestre di migliore qualità e bassa dispersione di calore). Esiste anche la possibilità di detrarre le spese integrando sistemi di riscaldamento e raffrescamento che sfruttino energie rinnovabili, quali pannelli solari, e caldaie a biomassa, per esempio, e di tende da sole ed altri accorgimenti per migliorare la gestione delle temperature interne senza consumare energia.

 

Al momento di scegliere i serramenti da inserire nel vostro progetto, possiamo assistervi nella scelta di questi e nelle procedure per poter ottenere queste detrazioni!

Alcune recenti realizzazioni volte a migliorare il risparmio energetico di abitazioni private.